Il big killer per le donne, con un’incidenza che cresce di anno in anno. Ma c’è un dato più che positivo. Al tempo stesso, infatti, aumentano anche curabilità e guaribilità, assestandosi ad una percentuale, in Italia, del 90%: una percentuale che potrebbe addirittura essere ancora innalzata fino al 98% se mettessimo in atto tutto ciò che è a nostra disposizione, da un punto di vista culturale, tecnologico, e scientifico

Un caso recente in Missouri ha acceso l’attenzione su possibili trasmissioni interumane del virus A(H5N1) ma il responsabile del Laboratorio di referenza europeo per l’influenza aviaria sottolinea: “Potremmo essere di fronte a speculazioni giornalistiche. Europa e Italia? Piani di sorveglianza attivi ma non si registrano situazioni anomale”

Globalizzazione, urbanizzazione e cambiamenti climatici stanno alterando i nostri ecosistemi, favorendo la migrazione di agenti virali: studi epidemiologici e scientifici dimostrano che più della metà delle nuove malattie dell’uomo sono infatti trasmesse da animali. Che cosa fare? “Intervenire urgentemente con una strategia complessiva di contrasto alle minacce epidemiche che gravano sulla salute animale con un piano pandemico veterinario e agire in un’ottica One Health”: l’analisi del Segretario Nazionale SIVeMP (Sindacato Italiano Veterinari di Medicina Pubblica)

logoOhf

Rivista di approfondimento

Al centro, salute umana, animale e ambientale: una prospettiva innovativa e interdisciplinare per una salute unica

Testata registrata al n. 107 del Registro Stampa del Tribunale di Roma il 21 luglio 2023

Direttore editoriale: Giovanni Cioffi
Direttore responsabile: Andrea Camaiora

Editore:
The Skill Srl – Società benefit
Viale Parioli 56, 00197, Roma (RM)
P.IVA 01468310113

© 2024 OneHealth