Temperature bollenti, stress fisico, disidratazione, stanchezza e spossatezza, talvolta insonnia: come comportarsi a tavola in estate, curando l’alimentazione?
Si avvicina agosto, il mese più caldo di tutti: una nutrizione adeguata può essere un’alleata vincente contro la canicola senza rinunciare al gusto.
Idratazione: acqua e altre bevande
Il modo più semplice ed efficace per mantenere il corpo idratato è quello di bere molta acqua. Spesso, però, e per alcuni, l’acqua da sola non risulta molto piacevole, con il rischio di non assumerne in quantità sufficiente. Per ovviare a questo problema ci sono alcune soluzioni.
Il tè freddo, ad esempio, è una bevanda dissetante che può essere preparata sia con foglie di tè verde (da preferire) o tè nero, con aggiunta di frutta, come limone o pesca, o altri aromi, come la menta.
Un’alternativa all’eccesso di teina può essere l’acqua aromatizzata: la ricetta è semplice e veloce. In una brocca di acqua aggiungere cetriolo, limone e qualche foglia di menta, e lasciare riposare per qualche ora in frigo prima di berla fresca. Altri aromi, oppure frutta o ancora verdura, possono essere usati secondo i propri gusti: una soluzione che consiglio è quella di utilizzare lo zenzero e il limone.
Un’altra bevanda che reidrata l’organismo è la spremuta di arancia, ideale soprattutto per i più piccoli.
Se, poi, ci sentiamo “pigri” ci sono in commercio alcuni prodotti senza zuccheri aggiunti, isotonici ed integrati con vitamine con i quali si possono preparare ottime bevande aromatizzate.
Attenzione, però, a non bere mai bevande troppo fredde: la temperatura ottimale per una corretta reidratazione e, al tempo stesso, per rinfrescare l’organismo è quella compresa tra gli 8 e i 15 gradi.
Il caldo influenza il processo di digestione
Cibi freschi sono da preferire con questo caldo: le alte temperature, infatti, possono provocare un rallentamento nella digestione.
In tal senso, le insalate sono un’opzione eccellente. Preparate con foglie di insalata iceberg o lattuga, possono essere completate con verdure di stagione, come pomodori, cetrioli, peperoni e carote, e completate con proteine leggere, come pollo alla griglia, tonno o legumi.
Un altro esempio potrebbe essere un’insalata di quinoa con avocado o olive, pomodorini e ceci: un piatto nutriente e rinfrescante, perfetto per le giornate calde.
Un’alternativa contro la calura estiva è il gazpacho: una zuppa con verdure crude che si gusta fredda. Di origine spagnola, è a base di pomodori, cetrioli, peperoni, cipolla e aglio: questa zuppa, oltre ad essere rinfrescante, è anche ricca di vitamine, ideale per un pranzo leggero.
I benefici di frutta e verdura
La frutta gioca un ruolo importante nell’alimentazione estiva.
Anguria, melone, pesche e fragole sono ricchi di acqua e possono aiutare a mantenere l’idratazione. Un’idea pratica è quella di preparare una macedonia di frutta fresca, da consumare come spuntino o dessert.
Un fatto che spesso non viene considerato è che, anche mangiando, anziché bevendo, frutta e verdura ci si idrata ugualmente, e si associa un introito di fibre, sali minerali e vitamine superiore, dal momento che tali componenti non vengono persi o distrutti nella preparazione.
In aggiunta, la masticazione comporta una migliore risposta ormonale del nostro organismo, sia da un punto di vista di riduzione della velocità di assorbimento degli zuccheri, sia da un punto di vista di riduzione del senso di fame.
Moderare il consumo di cibi pesanti e grassi
In estate è molto importante moderare il consumo di cibi pesanti e grassi, che possono rallentare il processo di digestione e aumentare la sensazione di calore.
L’alimentazione estiva dovrebbe essere orientata verso cibi freschi, leggeri e ricchi di acqua. Bevande dissetanti come il tè freddo e le acque aromatizzate, insieme a piatti semplici come insalate e gazpacho, possono aiutare a mantenere il benessere e l’energia durante i mesi più caldi.