Un giornale per
Di salute si parla spesso, a sproposito e sempre degli stessi problemi. Le soluzioni sono difficili da adottare perché finiscono irrimediabilmente nel ring dello scontro: tra parti politiche, tra competenti e incompetenti o, peggio, tra incompetenti e basta, o, ancora, tra tifoserie anacronistiche.
Di riviste, nel mondo della salute ve ne sono molte. Di testate giornalistiche votate all’idea di far dialogare, sulla salute, mondi diversi ma affini, nessuna.
Di riviste che affrontano i temi della salute ve ne sono molte. Intenzionate a dare realmente spazio a tutti, senza pregiudizio ideologico o economico, nessuna.
Di giornali che vogliono aiutare a tenere alto il dibattito pubblico, senza secondi fini, ve ne sono pochi. One Health nasce per questo: vuole essere un “giornale per”, non un “giornale contro”.
È il contributo che il Gruppo The Skill, dopo la nascita di Beemagazine, offre all’Italia. Speriamo possa lasciare il segno e aiutare a passare dalla stanca e ripetitiva elencazione dei problemi all’unità intorno a intelligenti soluzioni, nell’interesse pubblico
Giovanni Cioffi